Leaderboard SGR (3840x480)

Chi siamo - SGR

EQUITA Capital SGR

EQUITA Capital SGR nasce nel 2019 con l’obiettivo di creare una solida piattaforma dedicata alla gestione di assets liquidi e illiquidi per conto di investitori istituzionali e delle reti bancarie sempre alla ricerca di soluzioni altamente personalizzate per i loro clienti retail.

Oggi vanta un team di professionisti di alto profilo, con una comprovata esperienza nel settore degli alternative assets. L’età media del senior management è infatti superiore a 50 anni e ciascun professionista ha maturato esperienza pluridecennale nei mercati finanziari, nel private equity, nel private debt e nella gestione di investimenti in infrastrutture rinnovabili.

La SGR è parte del Gruppo EQUITA, la principale investment bank indipendente italiana, quotata sul segmento STAR di Euronext Milan e con più di mezzo secolo di esperienza al servizio di investitori, società, imprenditori ed istituzioni.

Perchè EQUITA

La totale indipendenza, l’approccio multi-asset e la presenza di competenze multidisciplinari, arricchite dalla collaborazione con le altre aree di business del Gruppo EQUITA - dalla ricerca alla sala operativa, fino ai servizi di investment banking - sono ciò che ci distingue sul mercato.

A ciò si aggiunge il totale allineamento degli interessi del management a quelli degli investitori, garantito dal co-investimento a livello societario e di team nelle iniziative promosse.

WE KNOW HOW

Totale
indipendenza

Gestore
multi-asset

Focus distintivo su assets illiquidi proprietari

Conoscenza dei mercati finanziari e delle dinamiche imprenditoriali

Manager co-investiti nelle iniziative

Il Team

Pendenza
Co-Head AAM e Managing Partner - Responsabile Private Debt

Paolo Pendenza

Governance

EQUITA Capital SGR adotta un articolato insieme di presidi organizzativi volti a prevenire e gestire i potenziali conflitti d’interesse. La completa separazione delle governance delle entità del Gruppo EQUITA e l’istituzione di comitati d’investimento totalmente indipendenti all’interno della stessa SGR garantiscono una gestione delle attività ottimale.

Il Consiglio di Amministrazione di EQUITA Capital SGR è composto da professionisti di spessore come Luigi Roth, Presidente indipendente, Matteo Ghilotti, Amministratore Delegato, Paolo Pendenza e Rossano Rufini, Consiglieri con deleghe esecutive per le aree di private debt e private equity rispettivamente. Completano il Consiglio Stefania Milanesi (CFO e COO del Gruppo EQUITA, Executive Director di EQUITA Group) e Michela Zeme (Amministratore indipendente).

Luigi Roth

Luigi Roth

Presidente
Indipendente

Matteo Ghilotti

Matteo Ghilotti

Amministratore
Delegato

Paolo Pendenza

Paolo Pendenza

Consigliere con Deleghe
Private Debt

Rossano Rufini

Rossano Rufini

Consigliere con Deleghe
Private Equity

Stefania Milanesi

Stefania Milanesi

Consigliere e
CFO Gruppo

Michela Zeme

Michela Zeme

Consigliere
Indipendente

Riconoscimenti

13 financecommunity awards equita  5 1

L’approccio unico di EQUITA Capital SGR, focalizzato sulla creazione di un rapporto di partnership con aziende, imprenditori e primari fondi di private equity è ormai da anni riconosciuto dal mercato e dalla comunità finanziaria.

Lavora con noi

"Passione per i mercati e la finanza, spirito di squadra e attenzione verso gli investitori"

In EQUITA Capital SGR cerchiamo professionisti e giovani talenti. Investiamo nella loro formazione ad ogni passo della loro carriera e assumiamo e remuneriamo sulla base del merito.

Il Gruppo EQUITA

EQUITA è la principale banca d’affari indipendente italiana. Partner d’eccellenza per investitori, istituzioni, società quotate, imprese e imprenditori, con il suo ruolo di intermediario, advisor finanziario e piattaforma di alternative asset management offre consulenza in operazioni di M&A e finanza straordinaria, raccolta di capitali, insights sui mercati, idee e soluzioni d’investimento, sia in Italia che all’estero, affiancando i clienti in tutte le loro iniziative strategiche e progetti.

Da 50 anni EQUITA si impegna a promuovere il ruolo della finanza creando valore per il tessuto economico e per il sistema finanziario, grazie alla sua conoscenza delle operazioni di finanza straordinaria, dei mercati e della sostenibilità.

Una realtà che mette al centro la ricerca e che beneficia di una costante finestra di ascolto sui mercati finanziari globali come la sala operativa, un track-record di successo nell’execution di operazioni di investment banking – rafforzata anche dalla partnership internazionale con Clairfield che individua opportunità all’estero per imprese italiane e in Italia per imprese estere – e una profonda expertise nella gestione di fondi d’investimento, specialmente in asset class illiquide come private debt, private equity, infrastrutture e rinnovabili.

Quotata su Euronext STAR Milan, EQUITA si distingue nel panorama finanziario per la sua totale indipendenza ed integrità, per il commitment dei suoi professionisti verso i clienti e per il concetto di partnership che vede i propri manager e dipendenti come azionisti del Gruppo.